Risparmio Energetico
L’analisi dei consumi è il primo e fondamentale passo per mettere in atto adeguate politiche di risparmio energetico. Ogni impianto ha i propri punti deboli: dispersioni, anomalie, dispositivi vecchi o poco efficienti.
Tramite un accurato studio dei consumi possiamo scovare e quantificare lo spreco di energia, e garantirti un risparmio immediato.
Grazie ai sofisticati strumenti di misura certificati in dotazione ai nostri tecnici, è sufficiente collegarsi a monte dell’impianto elettrico per mappare gli assorbimenti di ogni apparecchiatura e ambiente.
La prova si sviluppa in tre fasi e non richiede alcun intervento invasivo:
- Misura degli assorbimenti con interruttore generale aperto:
la corrente che circola nell’impianto deve essere nulla. Se così non è, parte dei consumi sono da imputare ad anomalie che vanno individuate e risolte. - Misura degli assorbimenti in regime di standby
in questa fase individuiamo lo “zoccolo duro” degli assorbimenti, ovvero l’energia consumata anche quando la tua casa o azienda sono vuote (illuminazione notturna, gruppi di continuità, rack server, elettrodomestici, display, dispositivi di rete, ecc). - Misura selettiva degli assorbimenti:
nell’ultima fase analizziamo gli assorbimenti simulando una normale attività domestica o lavorativa. Qualifichiamo la natura dei carichi e ne determiniamo il valore.
Al termine della prova siamo in grado di valutare quale sia l’intervento migliore da realizzare e in quanto tempo l’investimento può essere ammortizzato.