Cabine e Quadri elettrici

La realizzazione, il cablaggio e la manutenzione di cabine per la trasformazione o lo smistamento dell’energia elettrica richiedono competenze specialistiche, che cambiano a seconda del contesto. Una cabina che fornisce energia ad un ospedale, ad esempio, sarà diversa da quella che collega un grande impianto fotovoltaico alla rete elettrica, a sua volta diversa da quella che alimenta un capannone industriale.

Quando si installano nuove cabine è molto probabile, inoltre, che si stia operando in un cantiere attivo anche su altri fronti. In questi casi è fondamentale affidarsi ad aziende come noi che, oltre alle comprovate capacità tecniche e progettuali, abbiano maturato una lunga esperienza nei cantieri e siano in grado di interfacciarsi al meglio con le diverse imprese che vi operano.

Se le cabine si impiegano solo quando le potenze installate sono molto elevate, i quadri elettrici sono invece presenti in ogni impianto, residenziale incluso. Questi elementi provvedono in primo luogo al sezionamento e alla protezione dei cablaggi e dei dispositivi alimentati. Il quadro di un normale appartamento può essere molto piccolo, ed è sufficiente che si rispettino le normative, sia cablato ed etichettato con cura e venga installato in un luogo facilmente accessibile.

Diverso è il discorso quando si realizzano impianti di domotica di alto livello in grandi ville di lusso, o sistemi di automazione in hotel, uffici e centri commerciali. Qui le dimensioni, la complessità e le tipologie degli apparati installati richiedono mani esperte e aggiornamento continuo sulle nuove tecnologie. Sempre più spesso, infatti, si usano reti dati e cavi bus per interconnettere controller, attuatori e altri dispositivi intelligenti, magari ad un sistema di supervisione centralizzato. Ecco perché investiamo molto sulla formazione costante dei nostri tecnici.

Image
Image